I documenti e le opere d'arte dalle chiese e dagli archivi parrocchiali della Valtrebbia
La consapevolezza delle risorse del territorio e la loro conservazione, tutela e valorizzazione debbono necessariamente costituire priorità per ogni istituzione politica e culturale. Che queste risorse siano poi connesse al patrimonio religioso è una straordinaria opportunità di creare una sinergia tra soggetti diversi. I comuni della bassa Valtrebbia, in questi anni difficili per la cultura, hanno cercato attraverso l’organizzazione di eventi, la valorizzazione degli artisti e del territorio che li ha generati.
Questa iniziativa esce dal percorso contemporaneo, intendendo, per una volta, focalizzare l’attenzione non sull’artista quanto piuttosto sul territorio e sulla sua storia.
L’idea che si intende perseguire è quella di creare un itinerario storico e artistico attraverso la realizzazione di un momento espositivo e di un percorso guidato nel territorio.
Un’iniziativa con un potenziale ritorno di immagine molto elevato e con una formidabile ricaduta sul territorio visto e considerato che, come da progetto artistico allegato, si tratta di un’operazione di valorizzazione, restauro e conservazione di opere d’arte e documenti, alcune delle quali, dopo essere state in esposizione rimarranno poi nelle nostre chiese, a beneficio dei cittadini, altre potranno essere visionate direttamente nella loro dimora abituale.